Tempi: 15 minuti + 30 minuti di cottura in forno Serving: 12 persone |
Quando penso a qualcosa di rustico, ci deve essere sempre una padella! Ed ecco perchè uso la skillet per questa torta! Una torta naturale, rustica, vera e in padella!
Da quando ho scoperto Apicoltura Mombelli, il miele ha assunto altri significati nella mia vita. Prima c'era latte e miele...adesso c'è il miele di acacia, di castagno, millefiori ed ognuno ha le sue caratteristiche speciali e i suoi abbinamenti particolari, tra formaggio, frutta e salse abbinate a carne o pesce.
Con il suo sapore dolce, la sua consistenza leggera e il suo profumo quasi vanigliato, il miele di acacia che ho utilizzato in questa ricetta è sicuramente tra i miei preferiti. Per non dire poi che il miele di acacia di Apicoltura Mombelli ha vinto anche quest'anno una goccia d'oro, il super riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole che premia i mieli più buoni!
Di solito mangio il miele di acacia con lo yogurt e la frutta, per cui ho voluto provare questa torta con yougurt, miele e ovviamente frutta fresca.
Risultato: assolutamente da ripetere!
La torta al miele di acacia è dolce, ma non troppo, esattamente come piace a me. Sopra poi si può spargere un altro pochino di miele di acacia e ricoprire con la frutta e la colazione è perfetta!
Ingredienti per la torta al miele Mombelli
120 gr (1/2 cup) di burro a temperatura ambiente
250 ml (1 cup) di miele di acacia Apicoltura Mombelli
2 uova grandi, a temperatura ambiente
125 gr (1/2 cup) di yogurt greco senza zucchero
1 cucchiaino ( 1 tsp) do estratto di vaniglia
240 gr (2 cups) di farina
10 gr (2 teaspoons) di lievito
mezzo cucchiaino (1/2 teaspoon) di sale
Frutta fresca e miele per guarnire
Procedimento per la torta al miele Mombelli
Accendere il forno a 175°C e imburrare una padella di ghisa di 22 cm di diametro.
In una ciotola, mischiare il burro con il miele di acacia di Apicoltura Mombelli fino a quando non siano ben amalgamati. Aggiungere le uova, una alla volta e incorporare bene. Aggiungere lo yogurt e l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola, mescolare la farina, il lievito e il sale. Aggiungere il composto secco a quello liquido e dopo aver mescolato, trasferire il tutto nella padella imburrata.
Mettere in forno per circa 30-35 minuti. Fare raffreddare e cospargere con altro miele di acacia la torta e poi ancora cospargere di frutta fresca.
Comments