Tempi di preparazione: 40 minuti (30 minuti + circa 10 minuti di cottura) Serving: 8 panini |
La nascita del tipico Burger Bun come lo conosciamo oggi è ancora incerta. Si dice che nel 1891, in Oklaoma, un certo Oscar Weber Bilby abbia servito per la prima volta questo panino dolce preparato da sua moglie, da allora diventato un must nella preparazione di burger in tutto il mondo. Altri sostengono, invece, che le sue origini provengano dallo stato del Kansas, quando un tizio di nome Walter Anderson pensò di sostituire il pane di segale con due fette di bun.
Qualunque siano le origini del panino per hamburger, dal XIX secolo il Burger Bun è diventato insostituibile nella preparazione di una delle pietanze più famose del pianeta.
Ingredienti
17 gr (2 tablespoons) active dry yeast
270 ml (1 cup plus 2 tablespoons warm) di acqua a 35-40°C
80 ml (1/3 cup) di olio vegetale
50 gr (1/4 cup) di zucchero
1 uovo grande
4 gr (1 teaspoon) di sale
360-420 gr (3 to 3-1/2 cups) di farina 00
Per il topping:
1 tuorlo d'uovo
15 ml (1 TBSP) di acqua
2 cucchiai circa di semi di sesamo
Procedimento
Metti lievito e acqua tiepida nel recipiente di una planetaria. Aggiungi subito olio e zucchero e lascia lavorare il lievito per circa 5 minuti. Dopo questo tempo il composto dovrebbe essere schiumoso (in caso non lo fosse il lievito potrebbe non essere "funzionante" quindi consiglio di ripartire da capo)
Aggiungi l'uovo e piano piano unisci sale e farina. Aggiungete la farina tra 360gr e 420gr fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della planetaria - circa 3-5 minuti.
Una volta che l'impasto è pronto dividetelo in 8 parti uguali e formate delle palline.
Scaldate il forno a 215°C
Predisponete le paline su una teglia da forno con carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 10 minuti.
A questo punto unite acqua e tuorlo e lucidate i panini. Spargete i semi di sesamo su ogni panino e mettete in forno per 8 - 12 minuti.
Comments